La Val Gardena offre numerose manifestazioni durante tutto l’anno

Sia d’estate che d’inverno a Selva, nel bel mezzo delle belle Dolomiti patrimonio dell’umanità UNESCO, c'è sempre qualcosa da fare o da vedere!

Le manifestazioni durante tutto l'anno sono tante, maratone, Südtirol Sellaronda Hero, giornate dedicate alla mountain bike, mostre come l'UNIKA, convegni ecc.


Passate le Vostre vacanze a Selva di Val Gardena, non dovete per forza sciare o scalare, anche per i più pigri le manifestazioni e le cose da vedere non mancano mai. Fra gli eventi più seguiti e più gettonati troviamo per esempio:

*Il concorso di sculture di neve che si svolge ogni anno a dicembre, l'edizione del 2013 è già la 18esima. Artisti della Val Gardena ma anche da fuori creano da cubi di neve della grandezza di 3m x 3m x 3m figure di ogni tipo, da animali ad automobili, a facce di personaggi famosi... Ogni anno gli organizzatori, ossia l’Associazione Turistica di Selva Gardena la locale Associazione Artigiani fissano un tema e la scultura di neve verrà poi premiata durante una premiazione all'aperto alla quale tutti i villeggianti possono partecipare.

*La mostra di presepi, che si tiene durante il mese di dicembre, un'intera via viene allestita con vari presepi di legno prodotti in Val Gardena, di varie misure e di vari tipi, dai presepi più tradizionali a quelli più moderni e stilizzati. Da non perdere anche la visita al presepe gigante.

*La gara di coppa del mondo FIS sulla mitica pista nera Saslong con partenza in cima alla Ciampinoi. Una gara emozionante, i migliori atleti di tutto il mondo si battono sulle cosiddette gobbe del cammello per conquistare la medaglia d'oro. Già una settimana prima della gara Selva si trasforma in una cittadina tutta dedicata agli atleti, le bandiere delle varie squadre appese ovunque, manifestazioni per l'assegnazione del pettorale di partenza, musiche e serate nei locali notturni dedicate alla gara. La gara si svolge ogni anno già dai lontani anni 70.

*Sfilata di San Nicolò per il paese di Selva a consegna di doni ai bambini. Appena si fa buio San Nicolò con la Sua barba lunga, il cappello e il bastone dorato accompagnato dall'angelo e dal Suo servitore Ruprecht passa a visitare i bambini e legge dal Suo librone se sono stati bravi o cattivi durante l'anno. San Nicolò viene seguito anche da alcuni diavoli che vengono fatti avvicinare ai bambini cattivi.

*Il Sellaronda Hero, una delle gare di mountainbike più difficili del mondo, ben 84km di percorso con un dislivello di 4300m. Atleti di tutto il mondo si iscrivono già mesi e mesi prima ma molti di loro devono rinunciare a metà strada, solo i più tenaci arrivano al traguardo e solo uno ottiene il titolo di eroa del Südtirol Sellaronda Hero. La manifestazione si svolge ogni anno nel mese di giugno.

*Céina da zacan, un banchetto nel centro di Ortisei, che viene solitamente tenuto nel mese di luglio dove tutti i villeggianti possono provare delle pietanze tipiche, molto antiche. Un banchetto storico accompagnato da musica e costumi tirolesi.

*A fine agosto ogni anno si tiene l'esposizione UNIKA, mostra di sculture in legno fatte completamente a mano da artisti della Val Gardena. Anche per questa manifestazione siamo già alla 19esima edizione, sono molti gli appassionati d'arte che pianificano la loro vacanza in Val Gardena proprio durante questa settimana.

Queste e tante altre manifestazioni Vi aspettano, non rimarrete delusi.
IT   DE   EN

PORTILLO DOLOMITES
Via Mëisules 65 - I-39048 Selva di Val Gardena (BZ)
Tel. +39 0471 795205 - Fax +39 0471 794360
www.portillo-dolomites.it - info@portillo-dolomites.it